tutorial fondant btterfly - farfalle passo passo

ci son tante tecniche,io ve ne spiegherò tre
1 con stampo ad espulsione

occorrente
stampo ad espulsione farfalla
mattarello
pdz bianca o gumpaste (io ho usato pasta reale,ma non è l'ideale)
pennarelli alimentari
fil di ferro,meglio se rivestito
colla edibile




stendiamo la pasta
e con lo stampino estraiamo la farfalla

facciamo il busto della farfalla e infilziamolo nel fil di ferro,con un pò di colla incolliamolo a farfalla e chiu diamo un pò le ali,per dare movimento


in modo che i rie vi siano in bella vista
facciamo asciugare e poi coloriamo con fantasia le ali con i pennarelli

2)altra tecnica,farfalla lace

occorrente
pdz (io sempre pasta reale)
beccucci n 1, 2, 3 ,104, 101, 81 e 97
.
colori perlati in polvere
pennello
tagliapasta farfalla (io ho usato uno stampo e un taglierino)


stendiamo la pasta

e ritagliamo con un taglierino la nostra farfalla


cominciamo a fare gli inserti in ordine crescente dal più grosso al più piccolo,dal tre all'uno
poi con quelli a goccia
con fantasia

una volta finita la farfalla fate il centro e fate dei tagli al centro da renderlo più reale

ora con i pennelli e i colori perlati colorate la vostra farfalla
io ho usato rosso,corallo,arancio e oro e marrone per il busto

una volta finita di colorare
date movimento alle ali posizionandole in modo che asciughino piegate,io ho usato due pezzi di polistirolo,ma potete usare un cartoncino a v




3)farfalle glassa reale e ciocco
Ingredienti:




2 albumi d'uovo





500 g di zucchero a velo (setacciato per due volte)



1 / 4 di cucchiaino di cremor tartaro



Metodo:



Sbattere il bianco d'uovo leggermente. Aggiungere lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, per il bianco d'uovo. Mescolare bene. Aggiungere il cremor tartaro. Battere per circa 20 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza.



È possibile regolare la consistenza con l'aggiunta di zucchero a velo per rendere più duro il composto, o l'aggiunta di albume per ammorbidirlo. la glassa rimanente può essere conservata in un contenitore , e prima di ri-utilizzare bisogna solo sbatterla di nuovo.



prima di ciò mi sono creata i conetti
li ho fermati con la spillatrice molto meglio dello scotch

ho preparato la glassa


metà l'ho colorata di rosa forte


ho preso dei disegni che avevo,


sopra ho messo i fogli trasparenti che vi dicevo

e ho cominciato a disegnare i contorni

come vedete nelle forme più disparate


ora invece di colmare i vuoti con altra glassa ho sciolto un pò di ciocco fuso mi raccomando temperatelo per evitare questo ovvero la formazione di cristalli del cioccolato o fioriture
 
 
come si tempera?
Versare il cioccolato fuso sul marmo, mescolare e rimuovere fino a ottenere una temperatura del prodotto di


27-28° C.

Rimettere il cioccolato nel bagnomaria e mescolare energicamente.

La formazione dei cristalli si è arrestata. Per il cioccolato al latte e bianco riscaldare poi a 29° C per il

fondente a 31° C.

Questa preparazione deve essere fatta perché il cioccolato contiene il burro di cacao.
 
le ho fatte asciugare




poi ho assembato il tutto con altro ciocco

facendo il busto
Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento