Sponge cake red wine and chocolate

Tempo fa vi parlai a lungo dell'impasto delle masse montate al burro ovvero delle cakes di cui fa parte la sponge cake classica
per rinfrescarvi la memoria:
http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2011/03/le-masse-al-burro-ovvero-le-cakes.html

ebbene guardando on line mi son imbattuta in una torta che prevedeva vino rosso e cacao che prometteva grandi cose ,ma le ricette erano tutte cosi differenti che ho deciso di crearmela da me
cosi:
4 uova
250 gr zucchero semolato
250 gr burro
250 gr farina 00
1 cucchiaino cacao amaro
1 cucchiaino cannella
mezza bustina lievito per dolci
1 bicchiere pieno non moltogrande di vino rosso

procedimento
montare burro zucchero e spezie
poi aggiungere uova e vino e infine farina mix a lievito

queste dosi son per una torta da 24 cm alta o 26 cm non molto alta
in forno a 180 gradi fino a cottura ultimata
io ci ho fatto entrambi e in ultimo ho provato l'impasto nei pirottini per cupcakes


son andati subito a ruba,non si sente il vino ma da un sapore incredibile
note: potete aggiungere gocce di cioccolato o mandorle tritate,non mettete ciocco fuso,ho provato con 100 gr ha coperto del tutto il sapore del vino ,sapranno solo di cioccolato
Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento