tutorial fondant geometric patterns

Avevo già accennato alle nuove tendenze geometriche per decorare le torte
qui il post
http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2013/02/le-torte-modernegeometrie-e-tutorials.html

ora voglio farvi veder il mio metodo per farle precise ad incastro e per far alcune figure note come questa


abbiamo bisogno di cutters rotondi, di un cutter quadrato quanto è grande il diametro oppure di un righello e naturalmente di fondente


fate dei rotondi tutti della stessa misura,segnate leggermente con il cutter quadrato dividendolo in 4 parti( non vi preoccupate se ho segnato sulla pdz gireremo il pezzo dall'altro lato),potete pure segnare con un punteruolo i 4 punti cardine soltanto per aver i punti di riferimento

ritagliate ora col cutter rotondo le due parti inferiori






poi ci occorrono due mezze sfere e possiamo fare questo tipo di decorazione in alto e con i ritagli  componendo una sfera si ha un altro tipo di fantasia come è giù in figura o a sinistra


e ora che abbiamo capito il meccanismo 
possiamo ripeter il meccanismo per ricreare le onde del mare

abbiamo bisogno di un cutter rotondo che prima ritaglia il fondente e poi segna delle onde su di esso come in figura

una volta fatto ciò passiamo a ritagliare in modo che le figure combacino



un altro esempio è questo



dove ho messo alternando dei cerchi  blu su fondente azzurro di diversa misura e poi ritagliando col metodo precedente
ecco altre figure che si possono creare con questo metodo

se poi vogliamo togliere col cutter tutti i quattro lati,con il cuore a diamante possiamo ricreare la fantasia in alto in figura

volendo invece seguire questa fantasia ho composto incrociando



ora non vi resta che aggiungere le altre figure per comporre
il puzzle

Sempre con il cutter quadrato si può realizzare un'altra figura molto nota: l'ottagono
come?
guardate

fate con la pasta un quadrato
girate in modo da aver un rombo e ritagliate 


e ora avendo acquisito il metodo facciamo figure più originali come questa 

io l'ho ricreata semplice e dritta ma con vari cutters sferici si può ricreare benissimo






abbiamo bisogno di cutter quadrato e circolare e naturamente di pasta,io ho scelto di far bicolore bianco e rosso
il quadrato come vedrete in figura mi servirà per fare i cardini
il rotondo per fare i tagli





girati non si vedranno più i segni



ed ora invece vi farò vedere che con semplici cutter quadrati e sferici si possono ottenere altre figure
abbiamo bisogno di figure quadrate e mezze sfere per comporre come sopra o sotto ma di uguale diametro
anche dei semplici cuori


ecco altre figure semplici da ricreare con alcuni cutters dove le mezze sfere son più piccole dei quadrati

e ora un mix delle figure imparate

ora vi voglio insegnare come far zig zag in modi davvero semplici ed intuitivi


il primo metodo consiste nel metter triangoli rovesciati ad ogni metà dell'uno
che io ho ricavato facendoli da

 un quadrato






il secondo usando sempre dei cuter quadrati ma di diverse dimensioni,uno più grande e uno più piccolo
 usandoli in questo modo ritagliamo la pdz

se poi mettiamo queste figure una dentro l'altra tipo a V otteniamo queste di figure
se invece le mettiamo distanziate quest'altra

Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento