Focacce al rosmarino e alle olive

D'ora in poi seguirò le orme del mio maestro Francesco Favorito ,esperto in lievitati e gluten free e dato che ho due suoi meravigliosi libri,che vi consiglio caldamente e che troverete qui
http://www.chefhousestore.com/?cat=22

ho deciso d'iniziare l'avventura con ricette con lievito di birra,ancora non esperta dell'uso del lievito madre e quale migliore occasione di provare la focaccia...che io ho cercato di personalizzare con olive verdi e qualche piccola modifica








allora ho preso la ricetta dal libro "la pasta lievitata secondo l'etoile"  che è : 2 kg farina 00 ,40 gr di lievito di birra,200 gr di patate lesse in purea,33 gr di sale,1080 gr di acqua,10 gr di zucchero semolato e poi ho messo 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva ,mia variante all'originale che prevedeva 120 gr di olio extra vergine e 80 gr di burro e olive verdi denocciolate a pezzi

ho miscelato tutti insieme gli ingredienti sciogliendo il lievito in un pò d'acqua con lo zucchero ed ho impastato il tutto per un 10-15 minuti a mano finchè non era bello liscio ,ho lasciato lievitare l'impasto a temperatura ambiente coperto fino a chè non è ben lievitato ,l'ho distesa su teglia con olio evo l'ho fatta lievitare di nuovo per una mezz'ora poi ho fatto i buchi ho messo la salsa di acqua olio e sale l'ho fatta assorbire e ho messo un pò di origano su quella alle olive e un pò di rosmarino per quella semplice e poi ho infornato a 230 gradi per 18-20 minuti

Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento