IO da calabrese doc ho sempre preso spunto dalle tradizioni e dopo il boom del made in Inghilterra ed America mi son detta: perchè usare ricette cosi lontane quando abbiamo dei gioelli nella nostra terra?
Allora cercando sul web mi son imbattuta in delle ricette antiche dei mostaccioli duri,proprio quelli tipici di Soriano che si vendono nelle fiere e mi son detta proviamo!
Il mio scopo era non solo rifare le decorazioni tipiche ma trovare una base per i biscotti decorati in anteprima per le feste autunnali e natalizie e ci son riuscita ampiamente,perchè hanno un bel colore che va dal color oro a quello ambrato a rossastro per via del mosto cotto,anche nero con una tecnica dello zucchero,hanno un sapore incredibile dovuto al liquore e miele,non si deformano,non c'è lievito,si mantengono a lungo e può esser benissimo plasmato in varie decorazioni tipiche e non
La ricetta è molto semplice:
Ingredienti
500 gr farina 00
500 gr di miele di castagno o miele di fichi o di qualsiasi tipo
( Il miele, oltre che la funziona di dolcificante, mantiene morbida la pasta nel tempo assorbendone umidita e rendendo piu gustoso il dolce anche dopo diversi giorni dalla preparazione. )
1 cucchiaio di strutto
1 bicchierino di liquore all'anice o di mosto cotto
(prodotto dal mosto d'uva cotto per molte ore a fuoco basso,
c'è anche il vino cotto di fichi,che è più dolce ma altrettanto buono)
Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bella pasta della consistenza di una frolla e fatela riposare è essenziale per la lavorazione con coltelli,rotelle dentate ecc
stendere l'impasto in uno strato di 1 cm e mezzo,mi raccomando non più sottile
ricavarne dei biscotti grandi a forma di pesce che è la forma tipica, o anche altre forme come la S,rombi ecc
Decorateli con pezzetti di carta stagnola multicolorata come rosso, verde ed argento. Le forme di colore nero ( tipo il “cavallo di San Francesco” ), si ottengono per bruciatura dello zucchero sul fuoco con pochissima acqua.
Cospargete con lo strutto una teglia da forno, disponetevi sopra i mostaccioli e cuocere in forno per15-20 minuti a 150 gradi o più dipende dal vostro forno, cmq fino a quando vedrete che i biscotti siano ben dorati.......NN FATELI CUOCERE TROPPO BASTA CHE SIANO DORATI se no induriscono maggiormente,già son duri di suo
Si presentano molto duri subito dopo la cottura ma con il passare dei giorni tendono ad ammorbidirsi.
altra ricetta prevede: una parte di acqua e tre parti di miele locale sciolto a bagnomaria ,cioè 150 gr acqua,450 gr miele e circa 500 gr farina , quindi si setaccia la farina che si aggiunge lentamente. Dopo aver fatto riposare l’intera notte, l’impasto si modella a mano e si forgia con particolari coltelli, lavorando su tavoli di legno o di marmo.
Questi mostaccioli mi ricordano molto il biscotto al miele tipico di Frascati, vicino Roma, fatto a forma di donnina con tre seni...e che rappresenta la fertilità e l'abbondanza! Lo si trova in vendita in un antico bar sul corso di questa cittadina, è molto duro, sa di miele e si conserva benissimo x tanto tempo!Per quanto mi riguarda, invece, ero convinta che i mostaccioli fossero biscottoni al cioccolato, ma non sono tipici delle mie parti quindi forse li confondevo con qualcos'altro... grazie comunque x la ricetta!
RispondiElimina